Progetti

Progetti

inTandem ha l’obiettivo di migliorare la vita delle persone con autismo ed altre disabilità. Questo viene fatto attraverso i nostri progetti che giorno dopo giorno aiutano tante persone. I nostri progetti si dividono in due sezioni: progetti permanenti, sempre attivi per dare una continuità alle necessità dei nostri utenti e quelli temporanei, che grazie a finanziamenti esterni permettono di attuare nuove modalità di affrontare il tema dell’autismo e delle disabilità.

Terapia ABA

L’ABA è l’analisi del comportamento applicata, è la scienza che sta aiutando milioni di famiglie con una persona con autismo in tutto il mondo.  I nostri interventi sono strutturati in modo che tutta la famiglia non si senta mai sola, perché per noi, il benessere di tutti e un obiettivo fondamentale. La sicurezza dell’efficacia dell’intervento, la continuità dello stesso (grazie alla rete di formazione e di terapisti di inTandem) potranno rendere l’intervento un’esperienza serena per tutti i componenti della famiglia.

Scopri

inTandem formazione

inTandem Formazione è l’ente di formazione di inTandem, nato come ente per la formazione interna. L’area formativa di inTandem offre corsi di formazione in ambito di Analisi applicata del comportamento, autismo oltre a diversi corsi su sessualità e disabilità per genitori o educatori

Scopri

Tempo libero

Il tempo libero è un’area fondamentale della vita di ogni persona con autismo o altre disabilità. Grazie al know-how acquisito in questi anni possiamo organizzare ad-hoc le vacanze accessibili ed assistite per la vostra associazione di genitori o famiglie. Dalla serata usciaMO, un’attività settimanale svolta nella città di Modena con le persone con disabilità, alle gite annuali nei luoghi d’interesse della nostra nazione.

Scopri

Percorsi educativi

Dal mediatore amicale ai percorsi personalizzati per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e le autonomie della stessa. I percorsi educativi personalizzati (PEP) permettono di raggiungere obiettivi visibili sin dai primi incontri.

Scopri

Educhiamo

E’ il progetto promosso da inTadem, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’inclusione delle persone con disabilità cognitiva e/o motoria, attraverso lo sviluppo di una piattaforma e-learning che offrirà videocorsi e videoconsulenze. Il progetto è rivolto alle persone con disabilità e le loro famiglie, che avranno accesso gratuito alla piattaforma e-learning

Fuoriclasse

Fuoriclasse è un progetto svolto nel 2018-2019 grazie al contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del consiglio dei Ministri. Il progetto ha previsto il coinvolgimento di un giovane talentuoso con autismo il quale ha svolto un percorso di insegnamento della lingua inglese agli alunni delle scuole primarie.